Vai direttamente ai contenuti della pagina Logo Documentaristi

English version

La sede dell'associazione Doc/it è gentilmente ospitata all'interno delle prestigiose strutture della Cineteca del Comune di Bologna.
All'interno della Ex Manifattura tabacchi, in Via Riva di Reno 72, è situata la segreteria organizzativa mentre nelle nuove strutture dell'area "Ex Macello comunale", in via Azzo Gardino 65, dove risiedono la Biblioteca e le due sale del cinema Lumiere, si trova la Casa del Documentario.

La Cineteca del Comune di Bologna è un'istituzione nata negli anni Sessanta, dal 1989 è membro effettivo della Fédération Internationale des Archives du Film (FIAF), e dalla sua creazione della Association des Cinémathèques Européennes (ACE).
La Cineteca di Bologna è un'autonoma Istituzione comunale dal 1995. Nell'estate del 2000 è iniziata, con l'inaugurazione della nuova sede di via Riva di Reno, una stagione di rielaborazione dell'attività e dei progetti, culminata il 28 giugno 2003 con il trasferimento della Biblioteca e delle collezioni non filmiche e con l'apertura di due nuove sale cinematografiche negli spazi dell'area dell'ex Macello comunale.
La Cineteca Conserva e restaura il patrimonio cinematografico per renderlo fruibile oggi e consentire la sua trasmissione futura. Fra le numerose attività promosse e ospitate dalla Cineteca (Film Commission, archivio Cartaceo Charlie Chaplin, centro studi Pier Paolo Pasolini, Fronte del pubblico e Ipotesi Cinema) di particolar valore sono L'Archivio dei Film che Conserva oltre 20.000 pellicole cinematografiche in 35mm e 16mm, su supporto safety e nitrato e La Biblioteca con circa 20.000 volumi di argomento cinematografico, 2500 libri di fotografia, 2000 testi di grafica e fumetto, nonché una raccolta di periodici specializzati (circa 1100 testate).
Le collezioni conservate sono in costante accrescimento. Infine, ma non per ultimo, la Cineteca è divenuta, grazie alla collaborazione con il laboratorio L'Immagine Ritrovata, un centro riconosciuto internazionalmente nel campo della conservazione e del restauro cinematografico.

DIREZIONE, UFFICI, AREA ESPOSITIVA
Via Riva di Reno 72
TEL.: 051 2194826/06 - FAX: 051 2194821
Centralino: 051 2194820
Orario: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17
E-mail: cinetecadirezione@comune.bologna.it
SITO WEB CINETECA DI BOLOGNA: www.cinetecadibologna.it