[2018-02-24]

Il saluto di Doc/it a Folco Quilici

 

Ad 87 anni, si è spento Folco Quilici. Doc/it, a nome di tutti i documentaristi, vuole porgere il suo tributo ad un uomo, il cui nome è, per tutti gli italiani, sinonimo stesso di “documentarista”.  Un vero pioniere che ha dedicato la vita a viaggiare in ambienti remoti per raccontare la natura e le meraviglie di mondi lontani e sconosciuti.

 

Mentre l’Italia stava faticosamente riprendendosi dalla devastazione lasciata dalla guerra, Folco si dedica già a partire dal ‘49, prima con la macchina fotografica poi con la cinepresa, a far sognare generazioni intere portandole a scoprire le profondità degli abissi, continenti inesplorati, catene montuose inaccessibili, creature marine meravigliose, civiltà primordiali.

 

Nel 1954 insieme a Bruno Vailati esplora il Mar Rosso realizzando il primo lungometraggio italiano subacqueo a colori. Pioniere eclettico e fortunato, Folco Quilici sperimenta anche forme narrative a cavallo tra favola, cinema e documentario. Il film Ti-Koyo e il suo pescecane è un utopico ed idilliaco tentativo di coniugare il rapporto tra un ragazzo, una ragazza e un pescecane in una natura incontaminata, che ha incantato gli adolescenti di mezz'Italia.

 

Non c’è forma di narrazione per immagini, di documentazione della realtà, da quella della natura selvaggia all’archeologia all’antropologia che Quilici non abbia sperimentato con la passione e l’inesauribile curiosità del documentarista. Si è avvalso di nomi tra i più prestigiosi tra scienziati, storici, archeologi, antropologi e scrittori, da Fernand Braudel a Levi Strauss, Calvino, Sciascia, Silone, Praz, Piovene, Comisso.

 

Quilici ci lascia una filmografia sterminata che, tra i molti altri riconoscimenti, gli ha valso nel 1957 l’Orso d'argento per il miglior documentario Ultimo Paradiso e nel 1972 il David Speciale per la regia con Oceano.

 

Buon viaggio Folco nell’ultimo grande passaggio della tua avventura terrena, noi tutti non riusciamo a non immaginarti con la cinepresa in mano…..