[2019-10-15]

IDS ACADEMY 2019 – Aperta la Call per progetti!

IDS ACADEMY 2019 – Call for projects!

22 – 25 Novembre – Torino

Aperte le iscrizioni al Match Making, il laboratorio di sviluppo progetti organizzato da Doc/it all’interno di IDS Academy

Hai un progetto di documentario?
Sei un autore in cerca di produttore?
Vuoi perfezionare la tua idea e presentarla a un panel di esperti italiani e internazionali?


Doc/it ti invita a partecipare alle selezioni per il MatchMaking di IDS Academy 2019, la V edizione del principale evento italiano per autori di documentari in cerca di una produzione. I selezionati parteciperanno a tre giornate di laboratorio intensivo per sviluppare al meglio la propria idea guidati da tutor con esperienza internazionale. Il quarto giorno, durante il pitch pubblico finale, riceveranno feedback sia creativi che produttivi da parte di esperti del settore (produttori, distributori, commissioning editor).

Al termine del pitch saranno organizzati degli incontri one-to-one tra partecipanti ed esperti, al fine di favorire collaborazioni e interesse nei decision makers presenti.

A CHI SI RIVOLGE

IDS Academy si rivolge a filmmaker e autori in cerca di produttori (l’iscrizione è possibile sia con un progetto sia senza).

Caratteristiche dei progetti presentabili per la selezione:

>> Genere: documentari di creazione one off, seriali e crossmediali (no documentari istituzionali, reportage, prodotti promozionali).

>> Criteri di selezione: valore artistico e originalità dell’idea, potenzialità del progetto per il mercato nazionale e internazionale, qualità della presentazione e del materiale visivo presentato al bando, curriculum del team creativo.

SELEZIONE

Saranno selezionati fino a un massimo di 10 progetti a livello nazionale. Una percentuale verrà riservata ad autori residenti sul territorio piemontese.

La selezione è a cura dell’advisory board di IDS Academy (Edoardo Fracchia, Massimo Arvat, Heidi Gronauer).

I progetti selezionati avranno la possibilità di partecipare alle tre giornate di laboratorio intensivo guidati da tutor con esperienza internazionale, al termine del quale verranno presentati al panel formato da esperti del settore (produttori, distributori, commissioning editors) che si terrà il 25 novembre.

Per i progetti selezionati è richiesta, durante le giornate dell’evento, la presenza fisica di almeno 1 autore, fino a un massimo di 2 persone per progetto.

Saranno inoltre selezionati fino a un massimo di 10 partecipanti senza progetto, sulla base del curriculum e della motivazione, che parteciperanno attivamente alle attività di Training insieme ai selezionati con progetto.

Per accedere alla selezione (partecipanti con progetto e partecipanti senza progetto/osservatori) è necessario effettuare le seguenti azioni:

1 - Compilare il Form (vd. le istruzioni di seguito), all’invio del quale riceverete una mail di conferma di ricezione
2 - Attendere la mail di comunicazione della selezione (sarete contattati sia in caso di selezione, sia in caso di mancata selezione)
3 - Effettuare il Pagamento (vd. le istruzioni di seguito)
4 - Inoltrare la Ricevuta di pagamento a italiandocscreenings.ids@gmail.com, passaggio necessario per finalizzare l’iscrizione.
 

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL FORM

Contenuti e destinazione dei materiali

Per accedere alla selezione (partecipanti con progetto e partecipanti senza progetto) è necessario compilare il form al seguente link entro le 23:59 del 30/10/2019.


                                                          >>>>> COMPILA IL FORM <<<<<<

Note di compilazione

Parte delle informazioni raccolte all’interno del form sono necessarie sia per il processo di selezione, sia per le attività di ufficio stampa e promozione dell’evento: in caso di selezione del progetto saranno dunque utilizzate all’interno dei canali media legati all’evento e nel Catalogo Progetti. Vi invitiamo quindi a completarle con cura.

Per i candidati che presentino un progetto, all’interno del form è necessario inserire i seguenti dati negli appositi campi:

  • Contatti COMPLETI del candidato
  • Titolo del progetto
  • Logline
  • Sinossi
  • Approccio visivo
  • Note di regia
  • Stato del progetto
  • Breve CV di regista
  • Link al trailer/teaser del progetto (se il trailer non è disponibile, è comunque possibile allegare materiale visivo a supporto del progetto: in caso di selezione è comunque caldamente consigliato avere materiali video di supporto nelle fasi di training e durante il pitch finale)
    Qualora si desiderasse allegare un progetto grafico personale a integrazione dei materiali obbligatori è possibile farlo, sempre all’interno del form, alla voce ‘Progetto grafico’.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

>> La quota di iscrizione per i progetti selezionati è di 240 euro per il primo partecipante, che dovranno essere versati in seguito alla comunicazione di eventuale selezione.

(Soci Doc/it e autori provenienti dal territorio piemontese: 120 euro)

>> La quota per l’iscrizione al Match Making senza progetto, in qualità di osservatore, è di 180 euro, che dovranno essere versati in seguito alla comunicazione di eventuale selezione.

(Soci Doc/it e autori provenienti dal territorio piemontese: 90 euro)

Il pagamento dovrà essere effettuato una volta confermata la selezione, secondo le seguenti modalità:

Tramite bonifico bancario intestato all’Associazione Doc/it da effettuare alle seguenti coordinate:

IBAN: IT 47 N 02008 02413 000040500301

Intestato a Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani Agenzia di Bologna – Via Marconi

Oppure

Tramite PayPal.

L’indirizzo di riferimento è: segreteria@documentaristi.it.

Al termine del pagamento è necessario inoltrare la ricevuta di pagamento a italiandocscreenings.ids@gmail.com

La quota comprende:

  • Partecipazione al workshop (22 – 24 novembre 2019);
  • Presentazione del progetto al panel internazionale (25 novembre );
  • Pranzi durante l’evento (22, 23 e 25 novembre);
  • Aperitivo di networking (25 novembre)
  • Alloggio in strutture convenzionate (22 – 24)
  • I partecipanti selezionati dovranno coprire a proprie spese i costi di alloggio e dei pasti che non siano compresi nella quota iscrizione.
  •  

INFO E CONTATTI
Tatiana Cavallari – italiandocscreenings.ids@gmail.com
Lucia Durì – segreteria@documentaristi.it
Inserire nell’oggetto della mail: ‘MatchMaking IDS Academy 2019’

 

 

IDS ACADEMY è ideato e prodotto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani

Con il sostegno di: MIBACT – DGC (Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo – Direzione Generale per il Cinema), Torino Piemonte Film Commission.

In collaborazione con: Torino Film Industry, ZELIG – School for Documentary, Television and New Media, CNA Cinema e Audiovisivo.

Partner: Premio Solinas, FARE UN FILM – Fuori dal pollaio, PerSo – Perugia Social Film Festival.