Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani



Doc/it nasce nel 1999 come risposta concreta alla necessità delle documentariste e documentaristi italiane/i di raccogliere, coordinare e valorizzare le differenti istanze del settore in un unico soggetto associativo, per superare la frammentazione e promuovere il documentario italiano in tutte le sue forme.

Dalla fondazione a oggi, Doc/it ha operato con azioni via via sempre più mirate, in Italia e all’estero, per ridare dignità, compattezza, riconoscibilità al documentario italiano, trascurato dalle reti televisive e dalle istituzioni italiane.

A testimoniare il valore del suo operato, in favore delle associate e degli associati e in generale della cultura del Paese, Doc/it ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica nel 2006. Ciò significa che l’Associazione può essere beneficiaria di “erogazioni liberali” da parte di imprese e di enti privati.

 Attività negli anni

2004

Nasce IDS – Italian Doc Screenings, il primo mercato del documentario italiano dedicato all’internazionalizzazione, prodotto da Doc/it.

2008

Nasce Italiandoc, la prima piattaforma digitale dedicata al cinema documentario italiano.

2010

Nasce Doc/it Professional Award, premio al miglior documentario dell’anno riconosciuto dal Ministero della Cultura per l’assegnazione dei contributi automatici alle produzioni documentarie.

2012

Nasce Il Mese del Documentario, rassegna di documentari diffusa nelle maggiori città italiane.

2015

Nasce IDS – Academy, il primo programma di alta formazione dedicato ad autrici e autori italiane/i di documentari.

Doc/it è il partner italiano di Moving Docs, progetto di circuitazione di EDN – European Documentary Association sostenuto da Europa Creativa (2015-2019).

2020

Nasce IDS – Academy Series, il primo programma di formazione e aggiornamento per autrici/ori e produttrici/ori dedicato alla serialità documentaria in Italia.

Nasce Italiandoc Edu per Racconta la realtà, progetto di formazione e creazione cinematografica rivolto alle scuole secondarie italiane di primo e secondo grado, sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca e dal Ministero della Cultura.

2022

Doc/it cura e organizza in collaborazione con EMERGENCY Con i miei occhi. Storie Afgane, rassegna dedicata alla produzione artistica e cinematografica dell’Afghanistan.

Doc/it cura e organizza Ondamadre, una rassegna per promuovere il legame tra il mondo del documentario e quello dei diritti politici, civili, sociali e ambientali.

Mission

Storia

Organigramma