Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani



Uno degli obiettivi di Doc/it è facilitare l’accesso ai servizi necessari per permettere alle documentariste e documentaristi italiane/i di sviluppare i propri progetti.

Per questo motivo negli ultimi anni l’Associazione si è impegnata a garantire la libertà di accesso, per le associate e gli associati, agli archivi audiovisivi e musicali, nazionali e internazionali, rinnovando e sancendo convenzioni con i principali.

Inoltre, Doc/it e Eyes on Archives hanno curato una Guida degli archivi nazionali e internazionali e, in collaborazione con 100 autori e Andrea Marzulli (Sezione Cinema SIAE), Doc/it ha redatto una Guida per ricevere l’equo compenso SIAE.

Entrambe le guide e i listini con i dettagli delle convenzioni sono accessibili alle associate e agli associati all’interno dell’Area Riservata nella sezione Private Docs.

 

Archivi Audiovisivi:

        AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico

Nasce nel 1979 ereditando il patrimonio filmico del Partito Comunista Italiano e della Unitelefilm. Possiede materiali filmici riguardanti la storia italiana dal 1945 ad oggi, in particolare quella del movimento operaio, dei partiti politici e del mondo del lavoro.

È il primo archivio audiovisivo italiano che, grazie alla consistenza e importanza del suo patrimonio, è dichiarato nel 1983, dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio, di notevole interesse storico. Nel 1985 l’archivio è riconosciuto Fondazione culturale.

Scopri di più

        AudioMovie

Società specializzata nella realizzazione di audiodescrizioni per chi è affetto da disabilità visiva. Realizza sottotitoli multilingua per non udenti.

Scopri di più 

        Bridgeman Archives

Agenzia internazionale di immagini e video che opera sul mercato dei contenuti visivi da oltre 45 anni. Fornisce contenuti artistici, culturali e storici per la riproduzione mediale.

Scopri di più

        British Pathé

Considerato uno dei migliori archivi di cinegiornali al mondo, oggi conta 85.000 film di importanza storica e culturale. Oltre 3000 film riguardano l’Italia, la sua religione, la sua cultura, la sua politica dai primi del Novecento fino agli anni Settanta.

Scopri di più

        Cineteca di Bologna

La ricchezza del patrimonio archivistico rende la Cineteca di Bologna un centro di ricerca e conservazione unico in Italia. L’archivio svolge un’attività di raccolta, di conservazione, di produzione e di diffusione di materiali audiovisivi e multimediali.

Scopri di più

        CriticalPast

Una delle più grandi library di filmati d’archivio royalty-free al mondo, con oltre 58.000 clip e 7 milioni di fotogrammi disponibili per il download immediato in HD.

Scopri di più

        Eyes on Archives

Segnalato nel 2017 dalla Regione Lazio come uno dei 100 progetti creativi da valorizzare, Eyes on Archives è stato creato da Alessia Petitto, archive researcher ed archive producer, membro di Archive Valley e Focal, con lo scopo di facilitare la ricerca di immagini di repertorio nei principali archivi italiani ed internazionali.

Scopri di più

        Istituto L.U.C.E.

L’Archivio Storico Luce è uno dei più ricchi al mondo, una vera e propria memoria audiovisiva del ‘900 italiano e dell’area del Mediterraneo.  Si tratta di un vasto e prezioso patrimonio composto da fondi cinematografici, fotografici e documentari. Nel 2013 il Fondo Cinegiornali e Fotografie dell’Istituto è entrato, unico tra gli archivi audiovisivi italiani, nel prestigioso Registro Memory of the World dell’UNESCO.

Scopri di più

        Superottimisti

Archivio regionale di film di famiglia con sede a Torino.

Recupera e salvaguarda la memoria privata attraverso la raccolta di home movies, pellicole amatoriali in formato ridotto 8mm, 9,5mm, super8 e 16mm. Il progetto è promosso dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Scopri di più

Agenzie di stampa e Società di promozione:

        Associated Press

Fondata nel 1846 a New York, oggi AP è tra le maggiori agenzie di stampa al mondo.

È una società cooperativa di organi d’informazione con 242 sedi in oltre 120 paesi.

Scopri di più

        Lo Scrittoio

Società di promozione e distribuzione attiva da anni nell’ambito del cinema d’autore indipendente. Ha competenze in: consulenza editoriale, story editing, ufficio stampa, social e digital PR, distribuzione dei film e documentari nelle sale italiane, consulenza alla programmazione di festival e rassegne.

Scopri di più

        Studio M

Società di Intermediazione Assicurativa specializzata nel settore dello spettacolo, con cui Doc/it ha stipulato delle polizze specifiche atte a coprire i normali rischi di produzione durante le riprese, come la polizza infortuni troupe, la polizza responsabilità civile terzi, e la polizza “all risk” per i mezzi tecnici.

Scopri di più

 

Archivi musicali:

        FM Records

Fondata nel 2005, con sede a Roma, è una Edizione Musicale ed Etichetta Discografica orientata principalmente alla produzione di Music Library e Soundtracks.

Scopri di più

        Intervox Production Music

Library musicale per produzioni televisive, radiofoniche, pubblicitarie, cinematografiche e dei nuovi media. Il catalogo comprende più di 25 mila brani e 6 etichette internazionali.

Scopri di più

        Machiavelli International Musical Images

Machiavelli Music offre sostegno nella ricerca del soundtrack più adatto al tuo progetto. Con un catalogo di oltre un milione di tracce musicali di etichette discografiche di tutto il mondo, risponde alle esigenze di case di produzione, registi, agenzie pubblicitarie, creativi, producer, direttori comunicazione, editori, web agency, radio, televisioni.

Scopri di più

        Preludio Music Library

Un database musicale on-line che include più di 25 cataloghi internazionali di Production Music, oltre a produzioni discografiche indipendenti. Ogni catalogo ha le proprie caratteristiche che lo rendono più adatto a determinate produzioni rispetto ad altre. Il motore di ricerca semplice e intuitivo aiuta a trovare la traccia giusta per il tuo progetto tra più di 60.000 brani.

Scopri di più

        Soundtrack Boutique

Una library ideata da ConcertOne USA, casa editrice musicale indipendente specializzata in colonne sonore di film, che raccoglie tracce musicali italiane, sia moderne che vintage disponibili per i sync. La raccolta include le musiche di Ennio Morricone, Luciano Michelini, Piero Piccioni e tante altre.

Scopri di più