Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani



Al via l’ottava edizione del Premio Doc/it Professional Award rivolto ai film documentari italiani e organizzato da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani in sinergia con Torino Film Festival e Film Commission Torino Piemonte.
Da oltre vent’anni, Doc/it promuove il cinema del reale, ne sostiene lo sviluppo e opera per la sua più ampia diffusione a livello internazionale, dove ha maturato un ruolo di agente propulsivo nell’azione di continuo rinnovamento dell’intero settore.
Doc/it Professional Award è un Premio dedicato esclusivamente al documentario riconosciuto dal Ministero della Cultura ai fini dell’attribuzione dei contributi automatici. Il premio è considerato tra i più importanti riconoscimenti di settore attribuiti dai professionisti ai vari aspetti della produzione e della creazione del documentario favorendo i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale.
Il Premio è anche occasione ormai consolidata per creare un momento di dibattito e confronto all’interno della categoria, con particolare riferimento ai documentari di creazione.

MODALITÁ DI ISCRIZIONE
a) L’iscrizione dei film alla pre-selezione comporta il pagamento di una quota di iscrizione pari a € 20,00 (euro venti) a titolo di rimborso spese di segreteria.

b) Le iscrizioni delle opere dovranno avvenire entro e non oltre il 1 novembre 2022.

c) Per la pre-selezione, il film dovrà essere inviato esclusivamente mediante link protetto, visibile su internet (preferibilmente Vimeo e in versione scaricabile), indicando nel modulo di iscrizione online url e password. Il link deve rimanere attivo almeno fino al 25 novembre 2022

d) Autori e/o Produttori rispondono del contenuto delle proprie opere e dichiarano, con l’iscrizione al Doc/it Professional Award, di avere adempiuto ogni obbligo nei confronti di terzi derivante da diritti d’autore.

La pre-selezione delle opere pervenute sarà curata da un Board di professionisti nominato direttamente da Doc/it che individuerà una rosa di film da sottoporre alla Giuria per l’assegnazione dei seguenti premi:

Doc/it Professional Award for Innovation del valore di 2.000 euro
Premio alla migliore opera che abbia adottato un approccio evoluto che preveda l’uso delle nuove tecnologie applicate al documentario sia in termini di innovazione di processo che di innovazione di linguaggio; e/o che esprimano un alto grado di sperimentazione del linguaggio cinematografico documentario. Il Premio in denaro verrà equamente suddiviso tra l’autore e la produzione dell’opera vincitrice.

Doc/it Professional Award for Green production del valore di 2.000 euro
Premio alla migliore opera per sostenibilità ambientale.
Riservato al miglior documentario che abbia adottato gli standard di sostenibilità ambientale in tutti i processi produttivi del film. Il Premio in denaro verrà equamente suddiviso tra l’autore e la produzione dell’opera vincitrice.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE
I premi DOC/IT PROFESSIONAL AWARD 2022 verranno assegnati durante la 40^ edizione del Torino Film Festival, lunedì 28 novembre 2022 alle ore 20 presso il Cinema Romano.

La call completa e il form di iscrizione sono disponibili sul sito www.italiandocscreenings.net