Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani



DOPO IL SUCCESSO DELLO SCORSO ANNO AL VIA LA III EDIZIONE DI IDS ACADEMY SERIES
CON FONDAZIONE SARDEGNA FILM COMMISSION

Aprono le call for entry rivolte ad autori e produttori sul sito www.italiandocscreenings.net

Deadline 20 agosto 2022

IDS Academy Series è il primo progetto in Italia dedicato all’alta formazione di autori e produttori di documentari con un focus specifico sulla serialità documentaria, concepita e prodotta per gli slot di genere delle piattaforme e dei broadcaster internazionali. Questa specifica sezione di Italian Doc Screenings è stata pensata per offrire, agli autori e ai produttori italiani che intendono sviluppare la propria attività, l’occasione di conoscere gli approcci produttivi e creativi nel campo della serialità documentaria definita “high end”.

La III edizione di IDS Academy Series presenta un’importante novità: l’attivazione di un ulteriore workshop, intitolato CREATIVE CONCEPT, dedicato allo sviluppo di proposte creative per serie documentarie fuori formato pensate prevalentemente per il web.

QUANDO E DOVE

27 Settembre – 2 Ottobre 2022 – Sardegna

LA SELEZIONE

Si può partecipare con o senza un’idea di progetto di una serie documentaria “high end” oppure “creative concept”. Ogni candidato può iscriversi a un solo workshop, senza progetto oppure con progetto.

Saranno selezionati fino a 10 partecipanti per il workshop per serie “high end” e fino a 10 partecipanti per il workshop “creative concept”.

Una percentuale verrà riservata ad autori/autrici e produttori/produttrici residenti sul territorio sardo.

L’EVENTO

Sono previsti case studies su serie nazionali e internazionali, lezioni frontali, workshop di sviluppo progetti, panel con professionisti, proiezioni, one-to-one con tutor e momenti di networking. Chi partecipa con una idea di serie avrà inoltre l’occasione di acquisire gli strumenti per poter passare alla fase di sviluppo.

LE DEADLINE e IL FORM DI ISCRIZIONE

Per accedere alla selezione (con e senza idea di progetto) è necessario compilare il form che sarà pubblicato sul sito www.italiandocscreenings.net a partire dal giorno 11 luglio 2022 e non oltre il termine delle ore 23:59 del 20 Agosto 2022.