Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani



Fast Channel: nuove opportunità produttive, distributive e promozionali per il mondo del documentario

Conversazione con
Elena Cappelletti, Content Manager Italy Love TV Channels
e Cristiano Girola, Content Director Pluto TV Southern Europe

Fondata a Barcellona nella primavera del 2022, Love TV Channels è una start up che sta crescendo rapidamente nel mercato europeo con la sua offerta di canali tematici, accessibili attraverso TV streaming via Connected TV (CTV) e OTT (piattaforme Over-The-Top). Il settore FAST è il settore streaming con maggiore tasso di crescita: dopo anni di crescita degli accessi PAY, si sta assistendo ad un ritorno all’accesso free con pubblicità. Love TV vuole produrre canali che possano intrattenere e interessare un’audience vasta e variegata, che resti piacevolmente sintonizzata sul canale per divertirsi e informarsi. Il core business aziendale è quindi la produzione di canali tematici accessibili dall’utente tramite piattaforme come Samsung TV Plus e LG Channels per la monetizzazione dei contenuti tramite pubblicità.
Pluto TV, società di Paramount, è il principale servizio di streaming televisivo gratuito che offre centinaia di canali lineari in diretta e migliaia di titoli on-demand a un pubblico globale di quasi 79 milioni di utenti mensili. Il servizio pluripremiato Emmy cura una gamma diversificata di canali, collabora con quasi 400 società di media internazionali e offre un’ampia gamma di programmi e categorie con film, serie TV, sport, news, lifestyle, programmazione per bambini e molto altro in diverse lingue. Con sede a Los Angeles, la crescente presenza internazionale di Pluto TV si estende su tre continenti e in 35 paesi.

Verrà discusso cosa si intende per FAST Channel e quali opportunità offre, le linee editoriali, le tipologie di contratto e sfruttamento con Elena Cappelletti, Content Manager Italy Love TV Channels e Cristiano Girola, Content Director Pluto TV Southern Europe.

Per garantire uno spazio aperto e per rispondere alle domande dell* associat*, è richiesta la prenotazione al webinar online entro le 18.00 del 15 marzo 2023 – scrivendo una mail a iscrizioni@documentaristi.it

L’incontro si svolgerà da remoto su piattaforma Zoom.
Partecipazione riservata all* iscritt* a Doc/it.