[2022-07-14]
Appello in solidarietà a Jafar Panahi, Mohammad Rasoulof, Mostafa Aleahmad
Doc/it esprime sdegno per i nuovi arresti con cui le autorità della Repubblica Islamica dell’Iran vogliono spegnere le voci libere dei registi e documentaristi 𝗝𝗮𝗳𝗮𝗿 𝗣𝗮𝗻𝗮𝗵𝗶, 𝗠𝗼𝗵𝗮𝗺𝗺𝗮𝗱 𝗥𝗮𝘀𝗼𝘂𝗹𝗼𝗳 e 𝗠𝗼𝘀𝘁𝗮𝗳𝗮 𝗔𝗹𝗲𝗮𝗵𝗺𝗮𝗱, autori di valore e fama mondiale, arrestati lo scorso 8 luglio e tutt’ora detenuti per reati d’opinione.
Questi nuovi arresti si aggiungono a quelli della scorsa primavera che hanno messo sotto ricatto giudiziario altrə documentaristə, testimoni attraverso i loro film delle drammatiche vicende politiche dell’Iran di oggi.
Il giro di vite repressivo sul cinema iraniano, una delle cinematografie più vivaci del mondo, non è che il riflesso dell'accresciuta repressione del governo sull’intera società iraniana.
Doc/it sa che le società evolvono solo quando possono rispecchiarsi con libertà nello sguardo critico dei propri cittadini, anche attraverso il linguaggio del documentario e del cinema, ed esprime vicinanza a tutti i detenuti politici nelle carceri iraniane e si unisce alle voci che in tutto il mondo ne richiedono l’immediata scarcerazione.