Il Sea Film Festival, alla sua seconda edizione, si svolgerà a La Spezia il 20 maggio 2023 con l’obiettivo di stimolare la curiosità ma anche la sensibilità nei confronti dell’ambiente marino e della sua salvaguardia, ed esplorare il background culturale e sociale che sostiene lo stesso “sea environment”.

il Festival prevede la partecipazione di filmati (sotto forma di cortometraggi, brevi documentari, filmati di animazione, music video…) che siano a tema “mare” e che abbiano una durata non superiore a 10 minuti. Ogni videomaker partecipante potrà scegliere, al momento della sottomissione del video, una delle 3 categorie di partecipazione in cui inserire il suo filmato: Storia e letteratura, Ambiente marino, Professioni marittime. Il Festival premierà un vincitore assoluto ed uno per categoria; verranno inoltre assegnate due speciali menzioni onorarie: una dedicata ad un filmato inerente il territorio spezzino ed una dedicata ad un video prodotto da studenti.

Per partecipare al Festival è necessario iscriversi alla piattaforma del portale Filmfreeway; alla pagina https://filmfreeway.com/SEAitaly troverete tutte le informazioni sulla partecipazione al Festival, il regolamento e, sulla destra della pagina, il bottone verde per iscrivere il proprio filmato (“submit now”). Cliccando questo bottone potete proseguire con la sottoscrizione mediante semplici e brevi indicazioni step by step. Ogni deadline è caratterizzata da una quota di partecipazione come spiegato nel box immediatamente sottostante (“Categories and Fees”), tuttavia per i soci dell’Associazione Documentaristi Italiani il SeaFilmFestival ha previsto una partecipazione gratuita: basterà pertanto inserire il seguente codice: “DOCUMARE” nell’apposito spazio nel corso della sottomissione del video, così che ogni associato potrà sottomettere il suo video gratuitamente in qualsiasi momento (entro il 15 aprile).

Tutti i video sottoscritti al Festival mediante questa procedura verranno visionati e giudicati dalla giuria. Dal 16 aprile i filmati che risulteranno finalisti saranno invitati alla serata finale di premiazione del Festival che si terrà il 20 maggio 2023 presso l’Auditorium dell’Autorità Portuale della Spezia: in tale sede verranno proiettati i filmati finalisti per ogni categoria e verranno proclamati i vincitori.

Per saperne di più: http://www.seafilmfestival.it/